Statuto dell’associazione
Aggiornato al: 14 marzo 2021
I Denominazione, sede e scopo
Art. 1 Nome e sede
1. Con il nome «Urban Sketchers Switzerland (USkS)» è costituita un’associazione ai sensi dell’art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero.
2. La sua sede è presso il luogo in cui ha sede la segreteria.
Art. 2 Scopo
1. Urban Sketchers (USk) è un movimento internazionale dedicato al disegno dal vero e all’osservazione diretta. In virtù del suo valore artistico, narrativo ed educativo, l’associazione «Urban Sketchers Switzerland» promuove il movimento Urban Sketchers in Svizzera e mette in rete gli Urban Sketchers attivi nel Paese. L’associazione collabora con iniziative simili in altri paesi e con l’organizzazione internazionale senza scopo di lucro Urban Sketchers.
2. L’associazione promuove e coordina la formazione di gruppi regionali e locali di Urban Sketchers e ne sostiene lo scambio.
3. L’associazione avvia e organizza incontri ed eventi nazionali degli Urban Sketchers.
II Iscrizione
Art. 3 Adesione
Possono diventare membri dell’associazione sia persone fisiche che giuridiche. Le prime sono Urban Sketchers attivi che esercitano la loro attività di disegnatori secondo gli obiettivi e i metodi degli Urban Sketchers. Le seconde sono istituzioni che agiscono in qualità di sponsor e sostenitori dell’associazione.
Art. 4 Adesione
L’iscrizione deve essere effettuata per iscritto o per via elettronica presso la segreteria.
Art. 5 Recesso / Cessazione dell’adesione
1. Il recesso di un membro avviene tramite una dichiarazione scritta o elettronica inviata alla segreteria entro la fine dell’anno solare.
2. L’adesione decade se la quota associativa non viene pagata nonostante due solleciti.
Art. 6 Esclusione
Se un membro danneggia gli interessi dell’associazione o si rende colpevole di comportamenti illeciti, il comitato direttivo può decidere la sua espulsione alla fine dell’anno, indicandone i motivi. L’espulsione viene comunicata al membro per iscritto o via e-mail. Il membro può presentare ricorso entro un mese all’assemblea annuale. L’espulsione diventa definitiva se una maggioranza la approva durante la successiva assemblea annuale.
III Organizzazione
Art. 7 Organi
Gli organi dell’associazione sono:
- L’assemblea annuale
- Il Consiglio direttivo
- L’ufficio di revisione
III a Assemblea annuale
Art. 8 Assemblea annuale
L’assemblea annuale ordinaria si tiene una volta all’anno nel secondo trimestre, prima o dopo uno sketchcrawl nazionale, in luoghi sempre diversi. … I membri sono invitati all’assemblea annuale con almeno 3 settimane di anticipo tramite e-mail, con allegato l’ordine del giorno. Un’assemblea annuale straordinaria è convocata dal comitato direttivo in caso di necessità o se almeno un quinto dei membri lo richiede. L’invito deve essere inviato dal comitato direttivo con almeno 3 settimane di anticipo tramite e-mail, allegando l’ordine del giorno. Le mozioni dei membri all’assemblea annuale devono essere inviate alla segreteria tramite e-mail almeno quattro settimane prima dell’assemblea.
Art. 9 Compiti dell’assemblea annuale
1. Approvazione di: relazione annuale, verbale, bilancio dell’associazione e relazione di revisione.
2. Approvazione del bilancio preventivo e della proposta relativa alla quota associativa annuale
3. Informazioni e discussione sugli eventi in programma.
4. Modifica dello statuto.
5. Scarico del consiglio direttivo e dell’ufficio di revisione.
6. Elezione del consiglio direttivo e dell’ufficio di revisione.
7. Scioglimento dell’associazione.
Art. 10 Presidenza dell’assemblea annuale
L’assemblea annuale è presieduta dal presidente o da un altro membro del comitato direttivo.
Art. 11 Diritto di voto all’assemblea annuale
Tutti i membri dell’associazione presenti hanno diritto di voto.
Art. 12 Quorum dell’assemblea annuale
Le decisioni dell’assemblea annuale sono prese per alzata di mano a maggioranza semplice. Il voto è segreto solo se espressamente richiesto dalla maggioranza dei membri presenti. In caso di parità di voti, il presidente ha il voto decisivo. Le modifiche allo statuto richiedono una maggioranza di due terzi dei membri presenti.
III–b Consiglio direttivo
Art. 13 Composizione, durata del mandato
1. Il consiglio direttivo è composto da un minimo di 3 a un massimo di 7 membri, che vengono confermati o eletti dall’assemblea annuale per un mandato minimo di due anni. I membri del consiglio direttivo rappresentano i gruppi regionali degli Urban Sketchers.
2. Gli organi del comitato direttivo (presidenza e segreteria) possono essere assunti in coppia.
3. Il comitato direttivo si costituisce autonomamente e nomina la presidenza, la segreteria e gli altri settori di competenza al suo interno.
4. Se un membro del comitato direttivo si dimette durante il mandato, il comitato direttivo decide una soluzione provvisoria fino alla successiva assemblea annuale.
5. Il comitato direttivo informa i membri sulla sua composizione, la divisione dei compiti e la sua pianificazione tramite una newsletter.
Art. 14 Convocazione
Il comitato direttivo viene convocato di norma due o tre volte all’anno, oppure secondo necessità dal comitato esecutivo o su richiesta di un membro del comitato direttivo.
Art. 15 Competenze e compiti
1. Pianificazione e preparazione degli incontri degli Urban Sketcher svizzeri, in particolare del Simposio USK svizzero.
2. Preparazione e convocazione dell’assemblea annuale.
3. Proposta per l’ufficio di revisione.
4. Elezione della presidenza, della segreteria e di altri settori di competenza.
5. Pubbliche relazioni, redazione della newsletter, della relazione annuale e del conto annuale dell’associazione all’attenzione dell’assemblea annuale.
6. Spese nell’ambito del budget.
7. I membri del comitato direttivo hanno diritto di firma in coppia.
Art. 16 Delibere
Il Consiglio direttivo delibera a maggioranza semplice dei voti presenti. In caso di parità, il Presidente ha voto decisivo.
III c Organo di revisione
Art. 17 Elezione e compiti
1. L’ufficio di revisione è composto da due membri ed è eletto/confermato ogni due o tre anni.
2. L’ufficio di revisione deve verificare il bilancio annuale dopo la sua chiusura secondo le disposizioni di legge e interne e presentare una relazione scritta in merito all’assemblea annuale.
Art. 18 Anno associativo
Il bilancio dell’associazione viene chiuso il 31 dicembre di ogni anno.
IV Finanze
Art. 19 Entrate dell’associazione
L’associazione è finanziata dalle quote associative dei suoi membri, dalle eccedenze delle entrate generate dagli eventi e dai contributi di donatori e sponsor.
Art. 20 Indennità
Le attività svolte dal comitato direttivo sono retribuite con un importo forfettario. Il tipo e l’importo delle retribuzioni sono proposti dal comitato direttivo e decisi durante l’assemblea generale annuale nell’ambito del bilancio.
V Responsabilità
Art. 21 Responsabilità
Per gli obblighi dell’associazione risponde esclusivamente il patrimonio dell’associazione (art. 75a CC).
Art. 22 Scioglimento dell’associazione
1. Su richiesta scritta, l’assemblea annuale può decidere lo scioglimento dell’associazione; a tal fine sono necessari i 2/3 dei voti dei membri presenti per decidere in merito a tale richiesta.
2, In caso di scioglimento dell’associazione, l’eventuale patrimonio sarà devoluto a un’associazione con finalità simili.
VI Disposizioni finali
Art. 23 Entrata in vigore
Il presente statuto è stato approvato dalla prima assemblea annuale di domenica 14 marzo 2021 ed entra in vigore in conformità con le decisioni prese durante tale assemblea.
Luogo: Schöfflisdorf, 14 marzo 2021
© Urban Sketchers Switzerland 2025